HOME

PIZZERIA VERACE

PIZZERIA VERACE


La domotica contribuisce alla gestione dei risparmi energetici dei nostri edifici

La domotica contribuisce alla gestione dei risparmi energetici dei nostri edifici


I cambiamenti climatici e le risorse sempre più rare rendono l’impiego efficace di energia un tema di rilevanza sociale.
Sappiamo tutti che il settore civile è uno dei maggiori responsavili degli usi di energia e molti fenomeni similari quali l’aumento delle temperature mondiali per soddisfare le richiesti di benessere sempre maggiori, tra cui, durante il periodo estivo, la climatizzazzione, che di conseguenza fanno crescere in modo elevato i vari consumi. Alcuni strumenti esistenti che, se utilizzati in modo adegueto ed integrati tra loro, consentono un grande risparmio di energia nelle unità civili.
Tra i vari, i più importanti sono: fotovoltaico, geotermico, minieolico, microidroelettrico ed interventi atti ad incrementare le prestazioni energetiche degli edifici, sia in fase di nuova costruzione che di ristrutturazione, come l’utilizzo di materiali isolanti ad altissime prestazioni e l’installazione di sistemi solari passivi. Vi è però l’equivoco che tali sistemi siano gli unici attori del risparmio energetico degli edifici, attribuendo all’involucro la totale responsabilità delle dissipazioni di energia. Invece, la gestione di un edificio deve essere al contempo efficiente ed efficace. Efficiente nel creare un involucro ottimizzato dal punto di vista dell’isolamento termico, ma anche efficace perché gestito da sistemi di automazione in grado di coordinare, in primis, i due impianti più energivori: l’impianto termico e l’impianto elettrico. Di seguito, sono esplicitate le ragioni per cui la domotica è a tutti gli effetti uno strumento di efficacia energetica.